ACTIONE MAZE: cos’è e a cosa serve?
Gli Action Maze sono giochi interattivi che si mostrano come studi di caso e simulano situazioni di vita reale. Si tratta di un tipo di attività ancora poco conosciuto e poco usato, ma molto versatile potendosi impiegare con giovani studenti.
Essa rappresenta un’attività ideale per far esercitare gli studenti in coppia nell’aula di informatica; per concludere il gioco i ragazzi devono discutere su ciascuna delle opzioni prima di scegliere come procedere. Se svolta totalmente in lingua straniera si ampliano la comprensione scritta e le abilità orali; può essere adoperato anche per contrastare contenuti culturali e interculturali.
Se il livello linguistico e l’età lo consentono, si può consigliare agli studenti stessi di effettuare un Action maze. La creazione di un Action maze richiede molto tempo, e grande considerazione nella selezione delle risposte e nella creazione del prodotto interattivo. L’AM favorisce lo sviluppo e il rafforzamento di diverse abilità cognitive e professionali, come la pianificazione, la selezione, l’analisi e la sintesi; migliora le abilità sociali.
ACTION MAZE: come si costruisce?
Consiste nel progettare uno scenario che sia attraente per esempio un labirinto o un’avventura che interessi gli studenti e li aiuti ad imparare; la qualità dello scenario deriva dal suo realismo, dai dettagli e dalla sua importanza per gli studenti. Vengono date delle indicazioni in base alle quali lo studente decide una delle opzioni offerte cliccando sul corrispettivo link. Ciascuna opzione porta o ad un altro punto decisionale o ad un vicolo cieco. Le opzioni non devono essere troppo ovvie o troppo facili, il loro numero deve essere esiguo per ciascun punto decisionale e tutte devono essere ragionevoli e ben definite.
Per aver una visione globale del labirinto e per identificare i vicoli ciechi, viene disegnato un diagramma dei punti decisionali e delle loro interconnessioni. Il testo deve essere breve e semplice, le immagini devono aggiungere informazioni al testo o ambientazione allo scenario.
L’attività va svolta a coppie, formate dall’insegnante in base alle particolarità della classe e alla conoscenza linguistica di ciascun allievo, o dagli studenti stessi. Se le relazioni tra i ragazzi sono buone, è preferibile comporre coppie di alunni con livello diverso per facilitare l’apprendimento tra pari e per evitare che alcune coppie terminino l’attività prima di altre. Prima di avviare l’attività è opportuno che il docente chiarisca rapidamente agli studenti cos’è un AM e come adoperare il programma; deve evidenziare che è essenziale leggere accuratamente ciascuna pagina e considerare le diverse opzioni prima di prendere una decisione. Mentre gli alunni svolgono l’attività, l’insegnante li controlla per cogliere informazioni sul loro modo di condurre l’attività e per cogliere le loro strategie decisionali; può aiutarli con il lessico, se lo ritiene fondamentale; valuta l’ approvazione dell’attività durante il suo svolgimento. Per acquisire un feedback complessivo dall’intera classe si può programmare una discussione in generale da svolgersi durante la lezione successiva. Inoltre può essere predisposto un semplice questionario (Questionario.doc) nel quale gli studenti possono comunicare la loro opinione sull’attività, manifestare quanto hanno appreso e sentirsi particolarmente coinvolti nel processo di apprendimento.
ACTION MAZE : vantaggi nell’uso
L’action maze favorisce lo sviluppo di strategie di problem-solving e decisionali, il potenziamento della discriminazione tra alternative, il confronto delle strategie attivate da ciascun studente nel rintracciare il modo migliore per risolvere situazioni difficli, lo sviluppo di competenze di interazione e discussione per raggiungere uno scopo comune.
Autrice: Marisa De Domenico – Psicologa esperta in Orientamento scolastico e DSA