DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: LA DISCALCULIA

LA DISCALCULIA: COS’E’?

I  Disturbi Specifici dell’Apprendimento,  hanno una base neurobiologica,  e sono caratterizzati  da difficoltà nell’apprendimento di abilità legate alla lettura, la scrittura e il calcolo.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono di vario tipo, a seconda dell’ abilità che vanno a intaccare, avremo:

 

  • La Dislessia, ovvero il disturbo specifico che riguarda la lettura;
  •  i Disturbi di scrittura, suddivisi in Disortografia e Disgrafia;
  • La Discalculia, ovvero il disturbo specifico che riguarda il calcolo.

https://www.stateofmind.it/2016/07/discalculia-introduzione-psicologia/

Vediamo più da vicino, cos’è la discalculia.

I bambini discalculici non sono in grado di fare calcoli automaticamente, non riescono a fare numerazioni progressive o ad imparare le procedure delle operazioni matematiche, hanno inoltre grandi difficoltà ad imparare le tabelline. Gli errori maggiormente commessi dai bambini discalculicI sono diversi.

Possiamo avere errori:

  • a base lessicale e riguardano la produzione o la comprensione delle cifre;
  • a base sintattica in cui il bambino non riesce a creare strutture sintattiche tra le cifre pur sapendo codificarle. Oltre a questi, vi sono
  • errori più specifici che interessano il sistema del calcolo, quali difficoltà a distinguere le varie operazioni, errori nel mantenimento e nel recupero di procedure e strategie, difficoltà visuospaziali che rendono ancora più difficili le operazioni aritmetiche.

 

DISCALCULIA: STRUMENTI  DIAGNOSTICI

Per diagnosticare le difficoltà legate alla sfera del calcolo principalmente si usano i seguenti strumenti:

il test di I livello AC-MT che fornisce una diagnosi di base

MT-AVANZATE 3 , che riguarda prove di comprensione del testo, di velocità e correttezza di lettura; di scrittura di liste di parole, di non parole e di brano; prove di competenza numerica, di calcolo a mente, di fatti aritmetici, Aritmetica ed insiemi numerici.

il test di II livello ABCA che si effettua tra la 3° e 5° elementare e fornisce una diagnosi di discalculia evolutiva

 

https://redooc.com/it/docenti/didattica-digitale/dsa-scuola/discalculia-numeri

 

DISCLACULIA : COME INTERVENIRE?

La riabilitazione va attuata in stretta collaborazione tra scuola e famiglia, in tal senso entrano in gioco gli strumenti compensativi e le misure dispensative.

Bisogna individuare le strategie e le misure didattiche più idonee per ciascun caso, poiché ogni bambino ha diversi punti di forza e debolezza. Nell’intervento in caso di discalculia sono necessari esercizi mirati ad acquisire capacità alla base del calcolo, esercizi di numerosità, esercizi di lettura di numeri scritti in parole e cifre ed esercizi di scrittura in codice verbale e arabico.

Oltre agli esercizi mirati all’acquisizione di abilità matematiche, la scuola , in collaborazione con la famiglia del bambino, elaborerà un Piano Didattico Personalizzato,  avendo come obiettivo quello  di rafforzare le abilità dell’alunno, soprattutto grazie all’utilizzo di adeguati strumenti compensativi che consentono di imparare “aggirando” o “recuperando” le funzioni cognitive carenti. Ad oggi, per i piani didattici di inclusione è infatti centrale l’utilizzo di strategie compensative che attraverso determinati strumenti (calcolatrice, tavola di pitagora, l’uso del computer, ecc. ecc.) possono migliorare le capacità numeriche e di calcolo del bambino.

 

DISCALCULIA: INTERVENIRE ATTRAVERSO LA RIABILITAZIONE COGNITIVA DIGITALE CON MINDLENSES

Uno dei metodi di intervento più efficaci  nel trattamento della Discalculia ( e non solo) è MINDLENSES, dispositivo di Classe Medica I, formato da un tablet e delle lenti prismatiche, in grado di stimolare determinate aree del cervello , al fine di incrementare le capacità cognitive che richiedono particolare stimolazione.

 

Mindlenses è uno strumento ideato da Restorative Neurotechnologies, startup siciliana, nata nel 2018, da un’idea dal Prof. Massimiliano Oliveri, Neurologo e ricercatore di fama internazionale e Docente Ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo.

Lo strumento è formato da :

– lenti prismatiche

– tablet contenente i Serious games

Grazie ai rinforzi positivi dati dai feedback motivazionali contenuti nei serious games , il soggetto con DISCALCULIA si troverà a proprio agio nell’usare questa terapia.

DISCALCULIA E  MINDLENSES: com’è strutturato l’intervento?

L’intervento prevede 14 incontri ravvicinati a livello temporale,

ovvero,  ad esempio  dal Lunedì al Venerdì per 2 settimane, oppure distribuiti in 3 incontri settimanali (Lunedì,Mercoledì, Venerdì) per 3 settimane più il Lunedì successivo.

I primi 2 incontri saranno dedicati alla valutazione , seguiranno 10 incontri di training di stimolazione cognitiva digitale , e si concluderà con 2 incontri di (ri)valutazione per monitorare i progressi fatti dal paziente.

Per saperne di più sull’intervento riabilitativo con Mindlenses, CONTATTAMI SU WHATSAPP

 

PER CONCLUDERE

E’ fondamentale creare un clima di serenità e collaborazione tra scuola e famiglia.

Entrambe devono evitare di far pesare le gravi difficoltà che l’alunno incontra in campo matematico, in modo tale da favorire

una buona autostima e aumentare l’efficacia dei vari interventi volti ad attenuare gli effetti della discalculia.

 

Autrice: Maria Rita Panepinto, Dott.ssa in Discipline Psicosociali, Esperta in DSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.