Un serpente nella doccia

Salve Dottoressa .
Le scrivo riguardo un sogno che ho fatto l’altra notte, e non riesco a toglierlo dalla mente.
Mi trovo nella vecchia casa dove abitavo con mia madre e le mie sorelle (adesso sono sposata).
Nel sogno c’e mio padre e mia sorella maggiore alla quale sono molto legata, essendo lei per me una seconda mamma.
Io mi spoglio per fare la doccia ed improvvisamente nella doccia trovo un serpente. Mio padre mi urla di non toccarlo, dicendo che si tratta di una vipera (non era una vipera), improvvisamente rimango sola, prendo il serpente dalla testa e lo getto dalla finestra, dove c’è il mare.

https://www.donnad.it/cosa-significa-sognare-serpenti-lotto

Il serpente cade in acqua, ma torna indietro e mi morde alla mano. Riprendo il sogno con mia sorella ed una signora che non conosco, che mi consiglia di prendere l’antibiotico per essere certa che non mi stessi avvelenando, anche se continuo a guardare il morso del serpente: era gonfio, viola ma senza alcun dolore. Io sto benissimo.  Cosa può significare? Premetto che sto passando un periodo un po’ d’ansia per via del lavoro, per il resto posso dire di essere molto felice.

 

RISPOSTA

Sognare serprenti può avere molteplici significati. In base all’atmosfera del sogno, possiamo soffermarci sul fatto che , nella nostra cultura, il serpente è associato alla perfidia, alla maldicenza e all’invidia. Lei, nella mail di approfondimento, mi dice di avere un buon rapporto con la sorella del sogno, ma un rapporto molto freddo con i suoi genitori, in particolare con sua mamma, che lei definisce “calcolatrice”. Probabilmente, di recente, ha incontrato una persona che le ha ricordato queste caratteristiche inerenti sua madre e il sogno esprime l’ansia del veder turbata la sua felicità: forse sente addosso l’invidia o la malevolenza di un collega o di una collega. La zona del corpo dove viene morsa in sogno, può simboleggiare il “fare”, il prendere una decisione e dunque la paura che l’intromissione di una persona a lei sgradita, possa mandare tutto a monte.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.