CORONAVIRUS : SERVE USARE LA MASCHERINA?

In questo periodo di emergenza Coronavirus, il bisogno più forte è quello di chiarezza.

Nei giorni passati abbiamo assistito a scene di panico : supermercati presi d’assalto, prodotti di uso comune resi introvabili, mascherine antivirus finite e introvabili.

Eppure, nei vari comunicati governativi, non è stato mai menzionato l’uso delle stesse obbligatoriamente.

Il potere evocatico delle immagini

Molti riferiscono di provare ansia davanti l’immagine di persone con la mascherina, poichè spesso, tale oggetto, è associato alla malattia ed evoca la minaccia di un nemico invisibile: batteri o virus.

Come già scritto in un articolo precedente, il modo migliore per contrastare la paura è la corretta informazione, chiara e alla portata di tutti.

E’ così che da ieri il Ministero della Salute, ha diffuso uno schema esplicativo della reale funzione e utilità di questo oggetto, simbolo del periodo difficile che stiamo attraversando.

Nello schema , colorato di rosa (colore che si associa alla tranquillità e al femminile) con scritte più scure e in grassetto per sottolineare i punti cruciali che sono i dubbi di tutti in questo momento, viene spiegato chiaramente da chi debba effettivamente essere indossata la mascherina per garantirne un uso corretto e soprattutto UTILE ED EFFICACE.

Buona lettura

Fonte: www.salute.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.